Il team dell’Università di Catania, coordinato da Antonia Cristaudo, ha avviato un piano di monitoraggio SEEDFORCE relativo alla conservazione di Silene hicesiae e Cytisus aeolicus nelle isole di Alicudi e di Panarea (Arcipelago delle Eolie).
Il monitoraggio integrato utilizza nuove metodologie, come i rilievi aerofotogrammetrici ad alta risoluzione da drone (modelli 3D, ortofoto, DEM) per le zone inaccessibili, come pure il campionamento classico. Gli strumenti di analisi GIS facilitano il raggiungimento degli obiettivi di progetto, come la mappatura/geolocalizzazione delle due specie target, la definizione dell’area effettiva di distribuzione delle specie, la valutazione del numero di individui e la caratterizzazione ecologica.
Nei 5 anni di progetto l’Università porterà avanti rigorose e cicliche campagne di rilievo/monitoraggio dei siti campione, creando veri e propri laboratori a cielo aperto in cui verranno osservate le variazioni/dinamiche nel tempo in termini di distribuzione, superficie occupata e stato di conservazione delle due specie target coadiuvando le azioni di monitoraggio previste dalla normativa dell’UE.