Risultati attesi

SEEDFORCE migliorerà in modo significativo lo stato di conservazione di 29 specie di interesse dell’Unione Europea attualmente in condizioni sfavorevoli, realizzando azioni di conservazione applicate in 76 SIC/ZSC presenti in 3 regioni biogeografiche italiane (Alpina, Mediterranea e Continentale) e regioni limitrofe in Francia, Slovenia e Malta.

I 29 taxa target rappresentano il 33% delle specie italiane dell’Allegato II e il 48% di quelle in stato di conservazione sfavorevole.

Di queste 29 specie, ben 17 sono endemiche dell’Italia e rappresentano il 30% di tutti gli endemismi elencati nell’Allegato II (e il 43% di quelli in attuale stato di conservazione sfavorevole);

Tra le 29 specie target di progetto, 10 di esse sono prioritarie e rappresentano il 27% delle specie prioritarie incluse nell’Allegato II (e il 33% di quelle con stato di conservazione sfavorevole).

SEEDFORCE produrrà almeno 50.000 individui di prima generazione. Il mix riproduttivo sarà sviluppato sulla base della valutazione della diversità genetica della popolazione e dell’involucro climatico, utilizzando materiale prelevato casualmente da popolazioni donatrici autoctone.

Non vi sarà alcuna selezione artificiale e la dormienza dei semi sarà rimossa per evitare di selezionare genotipi non dormienti che potrebbero essere meno adattati all’ambiente naturale.

SEEDFORCE

– rafforzerà 107 popolazioni esigue o in declino di 27 specie in 58 siti Natura 2000 con un aumento medio di ca. 800%.

– reintrodurrà 24 nuove popolazioni di 8 specie estinte localmente in 17 siti Natura 2000

– introdurrà 4 specie estinte localmente creando 8 nuove popolazioni in 8 siti Natura 2000

 

SEEDFORCE eliminerà le minacce legate all’habitat come il calpestio e il sovrapascolamento recintando almeno 19 ZSC (11 specie), eradicando le specie aliene invasive in almeno 10 ZSC (7 specie) e mitigando la rivegetazione in almeno 35 ZSC (15 specie).

Il partenariato SEEDFORCE nel suo insieme raccoglierà e conserverà a lungo termine un totale di 1.000.000 di semi e spore di 29 specie di interesse per l’Unione.

SEEDFORCE raggiungerà la società italiana e aumenterà la sua consapevolezza sulla conservazione delle piante facendo appello al valore unico delle piante endemiche come specie di punta, esposte in aiuole dedicate e immesse nel commercio orticolo. Coinvolgerà almeno 100.000 persone e 10.000 studenti nell’istruzione.

SEEDFORCE contatterà almeno 1.000 parti interessate nazionali ed europee e garantirà un’ampia trasferibilità degli approcci e dei risultati del progetto con 3 studi di fattibilità di attività simili in altre 3 nazioni dell’UE ricche di biodiversità.