Dal 29 settembre al 1° ottobre, presso la Banca del Germoplasma della Sardegna (BG-SAR) dell’Orto botanico dell’Università di Cagliari si è tenuto il primo SEEDFORCE Standardisation Workshop dedicato alle procedure di lavorazione all’interno delle banche del germoplasma.
Il workshop, che ha visto la presenza di numerosi partecipanti provenienti da Italia, Francia, Spagna, Slovenia e Malta, era aperto ai partner del progetto ma non solo: l’incontro infatti era rivolto anche ai soci GENMEDA, rete di banche e centri per la conservazione della flora mediterranea.
Nella prima giornata sono stati presentati i risultati della prima stagione di campo, mentre la seconda giornata è stata dedicata alla condivisione delle procedure di lavorazione all’interno delle banche del germoplasma.
Nella terza e ultima giornata tutti i partecipanti hanno raggiunto in bici il Parco Naturale Regionale Saline Molentargius: dopo il saluto del Presidente vi è stato un sopralluogo al sito di intervento della specie Linaria flava subsp. sardoa, dove è stato possibile osservare l’intervento di rimozione manuale di Carpobrotus sp., specie invasiva estremamente dannosa per gli habitat costieri.